Attrezzature speciali per macchine movimento terra

Certificazioni

Lameter > Certificazioni

I nostri standard e qualità

Lameter da sempre è impegnata a fornire prodotti di alta qualità, progettati per soddisfare le richieste specifiche di ogni Cliente, nel pieno rispetto della normativa vigente con particolare attenzione alla Sicurezza per il Posto di Lavoro e all’Ambiente.

Per questo motivo abbiamo scelto di sviluppare procedure per ogni fase del processo produttivo che rispondano agli standard delle norme di riferimento per Qualità, Ambiente e Sicurezza, in cui siamo Certificati e manteniamo attive le Certificazioni

Certificazioni

Lameter ha ottenuto la prima certificazione nel 1997, secondo la norma UNI EN ISO 9002.

Le evoluzioni nel mondo lavorativo e normativo hanno trovato riscontro nella nostra storia Certificativa:

  • nel 2000 abbiamo ottenuto la certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 per l’Ambiente
  • dal 2009 siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 per la Qualità
  • nel 2017 ci siamo certificati per la Sicurezza inizialmente secondo OHSAS 18001, poi UNI EN ISO 45001

Qualifiche

Lameter si avvale di saldatori certificati secondo norma UNI EN ISO 6906-1 e Welding Engineer.

Il Welding Engineer rappresenta il più alto livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Tale livello soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti completi dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

Il nostro impegno per l'ambiente

Le nostre attrezzature ed impianti sono di recente costruzione per avere la massima efficienza energetica senza sprechi. Privilegiamo l’illuminazione a basso consumo, tutte le nostre lampade sono a LED. Abbiamo recentemente sostituito i pannelli solari termici, con altri,nuovi, più performanti. Lameter usa energia solare per il riscaldamento dell’acqua dal 2004.

Incoraggiamo la riduzione dell’uso di plastica usa e getta e promuoviamo l’uso di borracce. E’ stato installato in Azienda un distributore d’acqua accessibile e fruibile da tutti e sono state distribuite borracce in metallo a tutto il personale.

Promuoviamo la Conservazione delle risorse naturali utilizzando prevalentemente carta proveniente da coltivazioni controllate a marchio FSC, promuovendo il riutilizzo e la raccolta differenziata della carta.

Gli impianti di aspirazione sono di recente costruzione, costantemente monitorati e puliti per ridurre al minimo le emissioni in atmosfera.

Sensibilizziamo il personale al Rispetto dell’Ambienta e delle risorse naturali con incontri periodici, diffondendo Buone Prassi e mettendo a disposizione contenitori per la raccolta differenziata.

Linee guida

  • Garantire che i nostri prodotti siano idonei all’uso.
  • Migliorare il sistema di produzione.
  • Aumentare continuamente la qualità e la produttività.
  • Proteggere l’ambiente e fornire condizioni di sicurezza ottimali per il personale.
  • Attuare un approccio problem-solving incentrato sulla prevenzione.
  • Formazione di personale altamente qualificato e motivato.
  • Promuovere la responsabilità e consapevolezza, valori fondamentali come l’onestà, la verità e la coscienza ambientale.
  • Stabilire relazioni a lungo termine con i fornitori.
  • Prestare la massima attenzione alla soddisfazione del cliente.
  • Rispettare tutte le norme nazionali e regionali applicabili (consideriamo ciò come requisito base e non come un obiettivo finale).
  • Eseguire un’analisi preventiva per determinare l’eventuale impatto per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e per l’ambiente prima di introdurre nuove macchine, impianti, processi e prodotti al fine di prevenire qualsiasi forma di inquinamento ed effettuare una valutazione dei rischi specifici per il personale interno / esterno dell’organizzazione.
  • Eseguire le nostre procedure di politica attraverso la definizione di obiettivi, programmi e il regolare monitoraggio del loro stato e delll’adeguatezza. Tutto questo viene fatto per garantire il miglioramento continuo e per supportare la pianificazione e la realizzazione di azioni specifiche per affrontare situazioni di rischio ambientale e per la sicurezza in situazioni di emergenza.